Press

Press release

  • ADRIAWET 2000 È TRA I FINALISTI DEL EUROPEAN NATURA 2000 AWARD

    A coronamento dell’importante percorso avviato da Adriawet 2000 è giunta la nomination all’European Natura 2000 Award, il premio lanciato nel 2014 dalla Commissione Europea con lo scopo di riconoscere le eccellenze nella gestione dei siti Natura 2000, la rete europea per la conservazione della biodiversità.
    Adriawet 2000 è l'unico progetto italiano nella finale di questo ambito premio.

  • CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO ADRIAWET 2000

    Il progetto AdriaWet 2000 – Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 - si avvia alla sua conclusione che verrà celebrata l’11 e il 12 Dicembre in un unico evento dedicato alla storia del progetto e al suo possibile sviluppo futuro grazie ai risultati raggiunti in questi anni di attività e collaborazione nel campo della salvaguardia ambientale e della biodiversità.

  • I variegati "utenti della natura": conflitto o sinergia?

    Uno dei principali obiettivi del Progetto ADRIAWET 2000 è stato avvicinare le Riserve Naturali, e più in generale l’idea di biodiversità, al pubblico ed alle comunità locali e farle percepire non come aree avulse dal contesto circostante, ma come fonti di indotto e di sviluppo economico.

  • Il primo weekend di Ottobre celebra Eurobirdwatch 2014

    Il mese di ottobre si apre con un’importante ricorrenza, Eurobirdwatch 2014, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, celebrato quest’anno nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre.

  • La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 e il Mediterranean Coast Day

    Una settimana densa di appuntamenti quella che si è aperta con lunedì 22 Settembre!

  • Verso una gestione sostenibile delle zone umide: la natura diventa risorsa economica!

    La biodiversità può diventare una risorsa non solo ambientale ma anche economica, utile alle comunità ed ai territori locali?

  • Il protocollo di monitoraggio di ADRIAWET 2000 e le specie nidificanti nelle aree progetto

    ADRIAWET 2000 insegna che la tutela della biodiversità è possibile non solo grazie alla promozione e all'attuazione di comportamenti responsabili, ma anche attraverso la raccolta di dati tecnico-scientifici relativi al patrimonio naturale oggetto di tutela, con l'obiettivo di creare un bagaglio comune di conoscenze che permetta di comprendere e valutarne lo stato di conservazione o di ripristino.

  • ADRIAWET 2000: un progetto di collaborazione transfrontaliera tra uomo e natura nel III millennio

    Il percorso che ha portato alla nascita del progetto transfrontaliero ADRIAWET 2000 – Adriatic Wetlands for Natura 2000 – ha preso il via ben prima della sua candidatura e del successivo inserimento nella lista dei progetti sostenuti dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

  • 5 Giugno: Giornata mondiale dell'Ambiente

    Tra le Giornate dedicate alla tutela ed alla conservazione della natura, la Giornata Mondiale dell'Ambiente (WED – World Environment Day), celebrata il 05 giugno di ogni anno, è forse la più conosciuta grazie anche ai numerosi Testimonial che da anni prestano la propria immagine pubblica per sostenerne i principi e sensibilizzare in modo massiccio l'opinione pubblica su un tema così delicato.

  • 22 Maggio - Giornata mondiale della biodiversità e 24 Maggio - Giornata europea dei parchi

    Maggio è un mese ricco di appuntamenti per gli appassionati della natura e delle attività all'aria aperta, è infatti il periodo  in cui si celebrano due importanti ricorrenze: la Giornata Mondiale delle Biodiversità e la Giornata Europea dei Parchi, previste a breve distanza l'una dall'altra, rispettivamente il  22 e il 24 maggio.

Pagine

decoro_sx